Negli ultimi mesi sono state individuate molte vulnerabilità critiche nel Java Runtime Enviroment, l’ambiente per l’esecuzione di applicazioni Java scritto e distribuito da Sun (ora Oracle); a causa di questo sembra che Java 8 sarà ritardato fino al primo trimestre del 2014 al fine di eseguire maggiori verifiche e controlli di sicurezza. Nel frattempo dovrebbero arrivare tre “Milestone”: M7 (Feature Complete), M8 (Developer Preview) e M9 (Release Candidate).
Mark Reinhold, chief Architect del Java Platform Group in Oracle afferma che la decisione è la migliore possibile e permetterà di non restare delusi. Il completamento del progetto Lambda (supporto ambiente multicore e funzioni anonime), previsto in precedenza per febbraio 2014 è stato rimandato a maggio: è meglio concentrarsi sul testing, sulla sicurezza, e non abbassare la guardia sulla qualità. Per quanto riguarda Java 9 si parla ora di inizio 2016.
Ricordiamo che da OS X 10.7.x Apple non integra più per default Java . Gli utenti che lo desiderano possono scaricare il runtime per OS X direttamente dal sito Java.com, così come per gli altri sistemi operativi. Oracle fornisce gli aggiornamenti per la versione OS X, contemporaneamente alle versioni per Windows.
[A cura di Mauro Notarianni]