Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Janet Jackson distrugge i vecchi dischi fissi con la hit del 1989

Janet Jackson distrugge i vecchi dischi fissi con la hit del 1989

Sembra una curiosità assurda, buona per un film demenziale o per una rivista pseudo scientifica sugli UFO, stile Man in Black, invece il problema è reale, è stato scoperto, documentato, infine anche risolto con una trovata geniale che si spera sia anche efficace e definitiva: il brano Rhythm Nation di Janet Jackson del 1989 distrugge i dischi fissi impiegati nei computer portatili rilasciati approssimativamente intorno al 2005.

Spieghiamo meglio. Avviando la riproduzione della canzone della Jackson su un vecchio portatile di uno di principali e noti marchi di computer, il disco fisso prima va in crash e poi viene danneggiato irreparabilmente. Il problema è stato segnalato presso CVE che identifica e cataloga le vulnerabilità di sicurezza informatica.Janet Jackson distrugge i vecchi dischi fissi con la hit del 1989

Durante una approfondita indagine effettuata dal costruttore di PC Windows si è scoperto che Rhythm Nation della Jackson distrugge il disco fisso non solo del portatile sul quale il brano è in riproduzione, ma anche su tutti gli altri laptop simili dello stesso marchio nelle immediate vicinanze.

Con il proseguire dei test è emerso che la distruzione del disco fisso avviene anche nei portatili di altri marchi, ma che usavano un disco fisso da 5.400 giri al minuto dello stesso costruttore. La vicenda è raccontata dall’ingegnere software di Microsoft Raymond Chen ed è segnalata da Engadget. In definitiva si è scoperto che la canzone della Jackson contiene una delle frequenze di risonanza naturali dei dischi fissi impiegati nei portatili di allora.

Questo porta a far oscillare i piatti sui quali vengono memorizzano i dati, fino al punto di causare un malfunzionamento e il guasto definitivo. Il costruttore ha escogitato una brillante soluzione per non dover richiamare un numero imprecisato di computer portatili. Il problema è stato risolto via software aggiungendo un filtro personalizzato all’interno del flusso di elaborazione audio, in modo che rilevasse e rimuovesse le frequenze dannose.

Negli scorsi giorni Microsoft ha licenziato il team dedicato a riconquistare gli utenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli