Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Jammy Evo, la chitarra MIDI questa volta ha senso

Jammy Evo, la chitarra MIDI questa volta ha senso

Pubblicità

Vi ricordate di Jammy? L’avevamo vista al Consumer Electronics Show di Las Vegas dello scorso anno e quella che in quei giorni colpiva era l’idea: una chitarra MIDI, altamente trasportabile, per esercitarsi in mobilità e registrare con i software su dispositivi desktop e mobili. Perché per il resto i problemi e i limiti del sistema non erano pochi, per non parlare del prezzo di 500 dollari, effettivamente sufficienti per acquistare una buona chitarra e un controller MIDI dedicato: scende la tascabilità, ma tutto il resto è guadagnato.

L’azienda, fatto tesoro del feedback degli utenti, questa volta ci sta riprovando con Jammy Evo, appunto “evoluzione” dal nome ad indicare che c’è stato un passo in avanti in quello che, allo stato attuale, può essere davvero un controller MIDI a cui fare affidamento. Anche perché da quando è stato inventato lo standard MIDI (erano i primi anni ’80, ndr) il sogno di moltissimi musicisti è sempre stato quello di controllare i suoni generati da un sistema elettronico con una chitarra.

Jammy Evo, la chitarra MIDI questa volta ha senso

Jammy Evo innanzitutto non sembra più un giocattolo: rispetto al predecessore è infatti possibile effettuare un bending sulle corde ma soprattutto è stato potenziato il tracking MIDI, il vero tallone d’Achille che a detta del pubblico non era sempre molto affidabile. La riprogettazione è completa: ora è un vero e proprio controller MIDI (l’azienda dice che si può perfino utilizzare per registrare la traccia di una batteria), e non un controller MIDI dentro uno strumento che si imbraccia come una chitarra. Sul corpo sono infatti presenti diversi pulsanti mentre dentro c’è un accelerometro che consente di modulare alcuni parametri, come la frequenza di taglio, semplicemente inclinando il dispositivo.

Sono stati inoltre migliorati i sensori ottici, quindi l’utente avrà modo di gestire meglio il picking e suonare a latenza ridotta. Il tracciamento polifonico è quello dove i produttori hanno trovato maggiori difficoltà nel potenziamento, ma stando a quanto dichiarano dovrebbe essere migliorato a tal punto che Jammy Evo parrebbe essere in grado di tradurre un accordo di chitarra in un accordo per pianoforte.

Anche questa volta si parte con una campagna di raccolta fondi, lanciata su Kickstarter da poche ore e già ben al di sopra dell’obiettivo fissato per poter avviare la raccolta fondi: dei 50.000 dollari previsti siamo già sopra gli 89mila, a dimostrazione che in una dispositivo del genere c’è ancora forte interesse. Se non altro poi anche il prezzo è stato adeguato al prodotto: ora per comprarne uno sono sufficienti 299 dollari, quindi occhi puntati su Jammy Evo: questa volta potrebbe davvero mantenere la promessa originale.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Musica e Audio sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità