Presentata l’autunno dello scorso anno, in alcune nazioni è ora in vendita Jamboard di Google, una lavagna tecnologica pensata per il cloud, destinata alle aziende per le riunioni, studiata per offrire funzionalità di collaborazione virtuale.
Costa 5.000 dollari, richiede un abbonamento annuale e nelle intenzioni di Big G dovrebbe essere interessante per aziende che già sfruttano i servizi di Google. Fisicamente la lavagna elettronica ha le dimensioni di uno schermo da 55″. Permette di visualizzare presentazioni e documenti, ma è anche e soprattutto uno strumento collaborativo. Google fornisce due penne specifiche ma è possibile usare le dita e più persone possono utilizzare il dispositivo contemporaneamente grazie ai 16 i punti di contatto riconosciuti simultaneamente.
Sono ovviamente disponibili funzioni per creare annotazioni, disegnare a mano libera, convertire in automatico forme e testo tracciati a mano. Tutto ciò che è disegnato sulla lavagna viene salvato e condiviso su Google Drive permettendo ai vari partecipanti di avere una copia personale della sessione di lavoro. È anche possibile ripartire dal punto esatto in cui era stata interrotta una sessione precedente oppure avviarne una nuova.
Tecnicamente è display touch da 55″ con risoluzione 4K con integrata anche una videocamera, altoparlanti e connettività Wi-Fi. Il touchscreen sul display riconosce automaticamente se si sta operando con il “pennarello” o con il “cancellino” (inclusi di serie) oppure direttamente con le dita.
La whiteboard può essere montata a parete o su una sorta di piedistallo con le ruote (da acquistare a parte per 1.350 dollari) che la rende trasportabile da un ufficio all’altro. Al costo del dispositivo bisogna aggiungere quello per l’abbonamento a G Suite, l’insieme di strumenti aziendali di Google per comunicazioni, archiviazione, collaborazione. I prezzi partono da 4 euro al mese per utente con 30 GB di spazio di archiviazione totale. Attualmente Google Jamboard è disponibile in Canada, Regno Unito e Stati Uniti: per il momento non vi sono indicazioni in merito alla futura disponibilità in altri paesi.