Jalbum è un’applicazione della quale abbiamo parlato diverse volte. Si tratta di un’applicazione freeware (per uso non commerciale) che consente di creare spettacolari gallerie di foto pubblicabili sul web o su supporti quali CD e DVD. Il software elabora le immagini, le adatta al template selezionato (sono tantissimi quelli disponibili, alcuni anche a pagamento), crea automaticamente il codice HTML e – se richiesto – esegue l’upload sul proprio sito degli album: questi ultimi sono visualizzabili con qualunque browser che supporti Java senza bisogno che sul computer dell’utente sia installato nessun plug-in particolare (e dunque anche sui dispositivi iOS).
L’applicazione eÌ semplice da usare e permette di modificare qualunque aspetto degli album creati, non soltanto il colore e il layout. Dal sito del produttore eÌ possibile scaricare “skin” (file con i quali cambiare l’aspetto grafico) e widget (piccoli tool che consentono di migliorare le funzionalitàÌ delle gallerie). Registrandosi con un account gratuito è possibile ottenere 30MB di spazio sul web; creando account “Premium” (2 euro al mese al momento in cui scriviamo) o “Power” (8 euro al mese) è possibile avere molto più spazio web a disposizione (1GB nel primo caso, 10GB nel secondo) e accedere a ulteriori e interessanti funzionalità.
L’ultima versione aggiunge il supporto in lettura/scrittura ai metadati XMP, supporta altri formati di file (TIFF, PNM, PGM, PBM, PPM e “alcuni aspetti” di PSD), funzionalità per l’embedding degli album in siti web e blog, offre la possibilità di spostare gli oggetti tra album differenti, offre nuove funzioni per selezionare gli elementi per filtri/colori, un’API denominata XmpManager con la quale gli sviluppatori possono creare skin e plug-in e molte altre caratteristiche ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]