Jalbum 8.9.3 è la nuova versione di un’applicazione freeware che consente di creare spettacolari gallerie di foto pubblicabili sul web o su supporti quali CD e DVD. Il software elabora le immagini, le adatta al template selezionato (sono tantissimi quelli disponibili, alcuni anche a pagamento), crea automaticamente il codice HTML e – se richiesto – esegue l’upload sul proprio sito degli album: quest’ultimi sono visualizzabili con qualunque browser che supporti Java senza bisogno che sul computer dell’utente sia installato nessun software.
L’applicazione eÌ semplice da usare e permette di modificare qualunque aspetto degli album creati, non soltanto il colore e il layout. Dal sito del produttore eÌ possibile scaricare “skin” (file con i quali cambiare l’aspetto grafico) e widget (piccoli tool che consentono di migliorare le funzionalitaÌ delle gallerie). Creando account “Premium” (1,60 euro al mese al momento in cui scriviamo) o “Power” (6,40 euro al mese) è possibile avere spazio web a disposizione e accedere a ulteriori e interessanti funzionalità.
Tra le novità dell’ultima versione, la riparazione automatica dei link non funzionanti (collegamenti a sottocartelle), la possibilità di sfruttare variabili con precedenze per la gestione di immagini cartelle, l’uso di API più veloci nelle operazioni di copia, una migliore integrazione con Google Maps con la skin “Turtle” e altro ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]