Jalbum 9.6 è la nuova versione di un’applicazione freeware che consente di creare spettacolari gallerie di foto pubblicabili sul web o su supporti quali CD e DVD. Il software elabora le immagini, le adatta al template selezionato (sono tantissimi quelli disponibili, alcuni anche a pagamento), crea automaticamente il codice HTML e – se richiesto – esegue l’upload sul proprio sito degli album: questi ultimi sono visualizzabili con qualunque browser che supporti Java senza bisogno che sul computer dell’utente sia installato nessun plug-in particolare (e dunque anche sui dispositivi iOS).
L’applicazione eÌ semplice da usare e permette di modificare qualunque aspetto degli album creati, non soltanto il colore e il layout. Dal sito del produttore eÌ possibile scaricare “skin” (file con i quali cambiare l’aspetto grafico) e widget (piccoli tool che consentono di migliorare le funzionalitàÌ delle gallerie). Registrandosi con un account gratuito è possibile ottenere 30MB di spazio sul web; creando account “Premium” (2 euro al mese al momento in cui scriviamo) o “Power” (8 euro al mese) è possibile avere molto più spazio web a disposizione (1GB nel primo caso, 10GB nel secondo) e accedere a ulteriori e interessanti funzionalità
In questa versione è stato implementato un sistema di rating: la classificazione può essere impostata premendo i tasti da 0 a 5 nella modalità di visualizzazione per miniature, nella fase di editing e in full screen (il sistema è attivabile o disattivabile premendo il tasto “R”). Nella modalità a tutto schermo è possibile mettere in pausa e riavviare lo slideshow premendo la barra spaziatrice, sono state implementate nuove finestre di dialogo, è stato implementato un sistema di API per gli sviluppatori, sono stati risolti alcuni bug e implementati vari altri miglioramenti.
[A cura di Mauro Notarianni]