Grande successo per il jailbreak evasi0n: secondo le prime stime diffuse online nelle sole prime sei ore dalla disponibilità del tool di sblocco per iOS, l’app store Cydia è stato scaricato 800 mila volte; a martedì invece la cifra era oltre che raddoppiata, segnando sul contatore 1.7 milioni di download.
La cifra è stata confermata dallo stesso Jay Freeman su Twitter – meglio conosciuto com saurik nell’ambiente hacker – che ha evidenziato numerosi problemi per i suoi server, che hanno dovuto supportare una mole di traffico enorme, peri a circa 1200 download di Cydia al secondo. Il nuovo jailbreak pare aver superato quindi tutte le più rosee aspettative, a partire dalle barriere tecniche di iOS 6.1, che erano state definite da alcuni hacker stessi come impenetrabili, decretando la (prematura) fine del jailbreak, fino al successo nell’adozione.
I numeri di saurik e del suo Cydia restano sempre significativi e mostrano l’interesse sempre vivo intorno al jailbreak, sempre considerando che si tratta di una pratica deprecata da Apple e che gli utenti più interessato sono sicuramente i più avanzati. A questo punto non resta che attendere il rilascio della prossima versione di iOS quando ricomincerà la sfida a distanza fra Apple e gli hacker.
For those curious what my spike looks like, (non-repository) webserver hits peaked at 14k hits/sec. In 5 min intervals: cache.saurik.com/tinyimg/cydia6…
— Jay Freeman (saurik) (@saurik) February 4, 2013