Come promesso è arrivato. Stiamo parlando del Jailbreak di iOS 6 che il gruppo di Evasi0n ha rilasciato nel corso della giornata di oggi.
Per fruire del sistema di sblocco si deve avere o un dispositivo con iOs 6 o uno con iOs 6.1. Lo sblocco può avvenire con tutti i computer più diffusi, siano essi un Mac che un PC con Windows o Linux. L’operazione richiede poco tempo (5 minuti dicono gli hackers) e un sistema operativo XP o superiore o Mac 10.5 o superiore. Ovviamente è necessario avere un back up e disabilitare tutte le password sul dispositivo, lasciando nel contempo il dispositivo indisturbato nel corso dello sblocco. Se il processo si blocca è possibile riavviare l’iPhone o l’iPad.
Ricordiamo che on il Jailbreak è possibile liberare iPhone dal vincolo operatore (quando presente) e installare applicazioni che non sono state distribuite usando App Store, un aspetto quest’ultimo utile per fruire di programmi che per varie ragioni, ad esempio perchè riproducono alcune funzionalità di programmi sviluppati da Apple stessa, non sono stati autorizzati per il rilascio nei canali tradizionali. Vale anche la pena di ricordare che secondo alcune fonti sbloccando iPhone e iPad si corrono più rischi di quelli che non si correrebbero lasciandolo nelle condizioni di fabbrica, se non altro perchè, appunto, si installano applicazioni che non vengono verificate a prioriori.