Jacob Jones and the Bigfoot Mystery Episode è puzzle game divertente e avvincente per iPhone e iPad, che ricorda la fortunata serie del Professor Layton, molto popolare sui sistemi Nintendo.
La trama: c’è qualcosa di strano nel Campeggio Aquila Piumata. Gli organizzatori non si comportano come persone sensibili, è l’unica cosa di cui si preoccupano è quello che i bambini che partecipano al campeggio estivo siano sempre ben nutriti, anzi, molto ben nutriti… Con il classico punta e clicca, dovremo aiutare due simpatici personaggi, il giovane boy-scout Jacob Jones e il suo amico Bigfoot a far luce su questa strana situazione.
Si procede per scene, ognuna interattiva, in cui bisogna toccare e muovere oggetti per risolvere degli enigmi o per acquisire informazioni interrogando i vari coordinatori del campeggio. Alcuni enigmi richiedono solo un po’ di intuito per essere risolti, per altri bisogna essere bravi in matematica, e in alcuni casi ancora sarà solo la logica a permettervi di andare avanti. Se vi trovate in difficoltà, avete a disposizione una serie di aiutini (a pagamento) e altri indizi.
La grafica è molto peculiare perchè è in parte in 3D (e basata su un sofisticato engine come Unreal) e in parte in 2D. L’aspetto più divertente del gioco sono i bizzarri personaggi che si incontrano lungo il cammino e il completo voice over. Lo stile è quello dei cartoni animati, e l’impianto è molto curato. ome si può facilmente intuire dal nome, si tratta di un gioco d’avventura ad episodi, e questo è solo il primo, altri ne arriveranno in seguito.
Jacob Jones and the Bigfoot Mystery Episode 1 è compatibile con qualsiasi dispositivo con installato iOS 4.0 o versione successiva, tuttavia, lo sviluppatore avverte che non è consigliato per iPhone 4 e iPod 4° generazione, e si può acquistare per 2,69 su App Store.