Vi è mai capitato di ascoltare musica su Web e volerla salvare per vedere o ascoltare in una fase successiva o per conservarla? Questa funzione viene offerta da Jaksta Music Miner un programma finalizzato a registrare su Mac che oggi è in vendita a soli 8 euro (9,99 dollari) con MacUpdate [sponsor], il 50% in meno del listino di 20$.
Per effettuare le registrazioni non occorre fare nulla di complicato basta lanciare Jaksta e poi aprire il nostro browser preferito per iniziare a riprodurre i brani audio desiderati oppure anche un filmato. Mentre all’interno di Safari, Firefox o di un altro browser avviene la riproduzione video e/o audio, Jaksta ne registra l’audio ad una velocità, se consentito dalla vostra rete, fino a 10 volte superiore a quella dell’ascolto. Il nome di qualche servizio da cui Jaksta è in grado di registrare? YouTube, Facebook, Google Video, dirette TV e siti di Radio on line, Webcam.
In pochi secondi l’utente trova sul proprio disco fisso il file audio registrato da Jaksta: sempre all’interno di questo programma è anche possibile impostare le conversioni automatiche per rendere possibile la riproduzione non solo su Mac ma anche su iPhone, iPad, i dispositivi Android e anche le console Playstation 3 PSP di Sony. Con un segno di spunta in Jaksta possiamo fare in modo che tutti i contenuti vengano trasferiti in automatico all’interno di iTunes, per essere così subito disponibili per il trasferimento a iPhone, iPad e iPod. Infinen Jacksta Music Miner è in grado anche di riconoscere titolo e nome dell’artista e di scriverli dentro al file, in maniera che siano subito identificabili in iTunes o in altre applicazioni per l’ascolto di musica.
In calce in questo articolo inseriamo un filmato che illustra il funzionamento del programma. La versione demo che permette di salvare 10 canzoni può essere scaricata da qui. Il prezzo di listino di Jaksta è di 20 dollari, circa 16 euro come accennato, ma fino a domanimattina alle sei, è possibile acquistarlo a metà prezzo a soli 8 euro con MacUpdate.