Con AirPods Apple è riuscita a soddisfare quasi tutti i clienti: lo studio condotto da techpinions dimostra come il 98% dei clienti è assolutamente entusiasta dell’acquisto. Si tratta del record fatto segnare da un prodotto Apple, superando addirittura il 95% di soddisfazione registrato da Apple Watch nel 2015.
Non solo AirPods battono di gran lunga il primo originale iPhone del 2007, che ottenne invece un 92% di soddisfazione, ma riescono anche a primeggiare in un’altra particolare classifica statuita dalla stessa società di ricerca, chiamata Net Promoter Score. Questa, indica la possibilità che gli utenti consiglino il prodotto ad altri: AirPods ha ottenuto il punteggio di 75. Per gli esperti, qualsiasi punteggio superiore a 50, in questa particolare hit, segnerebbe un ottimo risultato, mentre un numero superiore al 70 indicherebbe un risultato sensazionale.
Nella percentuale totale di soddisfazione del 98% sono inclusi un 16% di utenti “solo” soddisfatti, mentre l’83% è più che soddisfatto. Si scopre che a rendere così soddisfatta l’utenza è, almeno secondo gli intervistati, la qualità del suono, la durata della batteria, la convenienza, mentre altri descrivono AirPods con parole come “Magia”o “Amore”. Inoltre, a determinare l’entusiasmo generale per i nuovi auricolari Apple è stato il meccanismo di accoppiamento: molti degli intervistati sono rimasti impressionati dalla facilità di abbinamento rispetto a molte altre cuffie Bluetooth.
Tra le altre caratteristiche in grado di determinare la soddisfazione del pubblico anche la comodità e la vestibilità di AirPods. Se in passato molti erano i dubbi sulla capacità degli auricolari di rimanere in sede, lo studio dimostra come Apple sia riuscita a creare delle cuffie in grado di adattarsi alla maggior parte delle orecchie. Solo il 4,6% dei proprietari di AirPods che hanno partecipato allo studio hanno dichiarato di essere insoddisfatti della forma e della capacità di adattarsi comodamente ai propri padiglioni auricolari.
Sorprende anche un dato collaterale della ricerca: circa l’84% degli intervistati ha dichiarato di trovare particolarmente utile, in certe situazioni, l’utilizzo anche di un solo auricolare alla volta. C’è, però, qualcosa che gli utenti richiedono a gran voce: l’82,5% dei consumatori vorrebbe un maggiore controllo sui contenuti tramite tocco degli AirPods. In particolare, molti utenti richiedono di poter alzare o abbassare il volume tramite tap o slide, mentre la funzione è attualmente attribuita a Siri.
Non solo i clienti sono soddisfatti da AirPods, ma i nuovi auricolari Apple stanno anche incrementando il download e l’acquisto di contenuti multimediali audio. Circa il 62% degli intervistati, infatti, ritiene che la nuova periferica Apple contribuisca maggiormente all’acquisto di musica, audio libri, podcast, e contenuti sonori.
Infine, la soddisfazione di AirPods è tale da indurre il 64% degli intervistati a fidarsi ciecamente dei nuovi auricolari Apple: questo vuol dire che la maggior parte dei consumatori non ritiene necessario portarsi dietro delle cuffie di scorta cablate. Dunque, massima fiducia a AirPods.