Di giorno, level designer per Ubisoft Montreal, dove ha sviluppato ambientazioni per i noti Watch Dogs e l’imminente Far Cry 4, di notte lavora a progetti indie. Il suo nome è Sean Noonan e ha appena rilasciato un primo gioco per iPhone e iPad. Il prodotto prende il titolo di Jack B. Nimble, un runner infinito che si serve di una grafica retrò particolare e curata, chiaramente ispirata all’età d’oro del Game Boy.
Jack B. Nimble risalta principalmente per il suo versante grafico, che si fregia soltanto di quattro colori, in omaggio al vecchio e caro Game Boy. Lo scopo di gioco è quello di correre il più a lungo possibile e resistere sulla scena. Protagonista dell’avventura è Jack, un avventuriero in stile Indiana Jones, che dovrà saltare tra una piattaforma e l’altra per evitare di cadere nel vuoto, ma che dovrà anche sguainare la propria frusta per spegnere le candele accese presenti lungo il cammino. Si tratta, in estrema sintesi, di un prodotto che strizza fortemente l’occhio a produzioni tipiche, come Canabalt, ma che al suo interno presenta elementi riferibili ad esempio al noto brand Castlevania. La grafica in pieno stile retrò è anche accompagnata da una musica orecchiabile, dal sapore elettro-gotico.
Si salta attraverso la solita pressione del dito sullo schermo, mentre con tap sulla parte destra si sfodera la frusta. Durante la corsa a folle velocità si dovrà fare particolarmente attenzione alle candele accese: servirà un colpo di frusta ben assestato per spegnerle e incrementare il proprio score personale. Il livello di sfida è ben calibrato e l’incedere del personaggio a schermo è frenetico e veloce, tanto che riuscire a rimanere in pista per diversi minuti è impresa assai ardua, che appassionerà senza dubbio tutti gli utenti che non temono game over facili. Inoltre, ad ogni corsa è bene anche badare alla percentuale di precisione dei colpi sferrati, mostrata in alto a destra. Questa servirà ad indicare agli utenti quanto precisi siano i colpi di frusta inferti alle candele.
Jack B. Nimble è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Costa 1,99 euro e si scarica direttamente a questo indirizzo. A breve sarà rilasciato anche per Mac.