Da un po’ di tempo si vocifera che Apple avrebbe deciso di abbandonare il jack da 3.5 mmm per auricolari sui futuri iPhone. Sono solo voci di corridoio e non c’è niente di concreto (la Casa di Cupertino non ha confermato l’indiscrezione) ma qualcuno sta già raccogliendo le firme per protestare contro il presunto l’abbandono dell’attacco per i classici auricolari.
“Apple sta cercando di far fuggire i suoi clienti” si legge sul sito che propone la petizione. “Solo una massiccia campagna internazionale può ora obbligare Apple a cambiare rotta”. “Non solo questo obbligherà gli utenti iPhone a elargire contanti in più per rimpiazzare le cuffie hi-fi, ma creerà da solo montagne di rifiuti elettronici che probabilmente non saranno riciclati. Secondo le Nazioni Unite, fino al 90% dei rifiuti elettronici mondiali sono ogni anno commerciati illegalmente o abbandonati nelle discariche”.
“Chiediamo ad Apple di rispettare la propria clientela e il nostro pianeta. Chiedete che il jack per auricolari rimanga”. E ancora: “È una tattica aziendale di Apple. Qualche anno fa cambiarono il dock originario dell’iPod con uno nuovo, rendendo obsoleti innumerevoli cavi e caricabatteria”.
“Apple valorizza le sue credenziali green ma la verità è che Apple investe solo in energie rinnovabili e che ha iniziato l’abbandono progressivo di sostanze chimiche tossiche quando la pressione dell’opinione pubblica è diventata troppo forte da ignorare. La forza dei cittadini l’ha già fatto in passato, e può farlo ancora. Diciamo ad Apple di mantenere il jack standard per cuffia e abbandonare l’obsolescenza programmata”.