All’IFA di Berlino, Jabra presenterà diverse nuove cuffie, ma nel frattempo la società ha annunciato le Special Edition di due suoi best seller dedicati allo sport: Jabra Sport Pulse e Jabra Sport Coach.
Mentre delle versioni già in commercio conservano la qualità audio nelle chiamate e nell’ascolto della musica, le nuove edizioni speciali offrono una migliore cancellazione del rumore, miglior indossabilità, maggiore resistenza e un’app proprietaria capace di integrarsi con quelle di terze parti.
Jabra Sport Coach Special Edition
Lanciati nel settembre del 2014, gli auricolari Jabra Sport Pulse (qui la nostra recensione del modello precedente), sono stati i primi ad avere incorporato un cardiofrequenzimetro in grado di monitorare le pulsazioni.
Ora, dopo due anni, la Special Edition di questi auricolari, compie un ulteriore passo in avanti introducendo anche il monitoraggio del livello di VO2 Max, un parametro biologico che esprime il volume massimo di ossigeno che un essere umano può consumare.
In pratica ora Jabra Sport Pulse è in grado di tracciare il livello massimo di V02 aerobico per una misurazione ancora più precisa di salute e benessere. Queste informazioni vengono comunicate direttamente tramite l’auricolare e una volta finita la sessione di allenamento l’app Jabra Sport Life fornisce una serie in informazioni (anche in tempo reale) tra cui conteggio dei passi, calorie bruciate, livello di intensità dello sforzo, che aiuteranno a migliorare sempre più le proprie performance.
In più con l’app Jabra Sport Life è possibile verificare e registrare il livello generale di fitness grazie a particolari test in grado di generare una panoramica completa: il Rockport Fitness Test, studiato per misurare il livello di fitness cardiorespiratorio paragonandolo a parametri standard basati su età, peso e sesso, il test ortostatico della frequenza cardiaca e il test della frequenza cardiaca a riposo per valutare il livello di fitness base.
Jabra Sport Coach Special Edition
Diverse le novità anche per gli auricolari Jabra Sport Coach Special Edition (qui la nostra recensione del modello precedente), che integrano il conteggio automatico delle ripetizioni degli esercizi attraverso il sensore TrackFit Motion.
In pratica, il sensore registra i movimenti e l’app ne conta le ripetizioni, incoraggiando poi a passare all’esercizio successivo. L’app è in grado di conteggiare oltre 40 tipologie di esercizi predefiniti e organizzarli in base alle specifiche esigenze per selezionare di volta in volta l’allenamento più idoneo.
Come anticipato, anche la resistenza delle due Special Edition è stata migliorata ed entrambi gli auricolari sono progettati e certificati (standard IP55) per resistere al vento, alla pioggia, al sudore ed alle cadute.