Jaasta Wireless Keyboard è il nome della tastiera e-ink di nuova generazione che si appresta a rivoluzionare l’idea stessa di tastiere così come le abbiamo immaginate e usate fino a oggi. Invece di tasti su cui lettere e simboli sono prestampati, ogni singolo pulsante della tastiera e-ink Jaasta integra un piccolo schermo con tecnologia a inchiostro digitale, la stessa da tempo impiegata per costruire gli schermi ad alta leggibilità degli ebook reader, Kindle di Amazon e Kobo inclusi.
Questa soluzione permette una versatilità eccezionale: in base al software utilizzato oppure in base alla lingua selezionata dall’utente, Jaasta cambia l’intero layout. Ogni singolo pulsante della tastiera e-ink visualizza lettere e caratteri in base alla lingua o al paese desiderato dall’utente, inoltre il layout può essere configurato per sfruttare più velocemente e più facilmente le numerose scorciatoie messe a disposizione dei programmi professionali più diffusi.
Non è finita qui: la tastiera e-ink Jaasta si collega a Mac e PC via Bluetooth, offre un anno di autonomia ed integra un microfono per i comandi vocali. L’utente potrà cambiare lingua, layout o visualizzare una tastiera su misura per gli emoticon semplicemente pronunciando il comando vocale associato. Sul lato sinistro è integrato una superficie sensibile al tocco di 3,5 pollici per controllare spostamenti e puntatore, sostituibile con un tastierino numerico. La tastiera e-ink Jaasta sarà proposta al prezzo di 299 dollari, circa 245 euro: la campagna di raccolta fondi sarà lanciata a breve. Lo stesso intraprendente costruttore lancerà insieme anche Jaasta Mouse presentato come il primo mouse assolutamente privo di rumori generati dai click.