iXOOST è una nuova gamma di diffusori audio estremi creati riutilizzando parti e componenti di potenti motori di auto fuoriserie e velivoli. Macitynet ha partecipato alla presentazione svoltasi nel caratteristico Avirex Air Museum, in occasione Design Week milanese. Mirco Pecorari e Matteo Panini, designer modenesi di spicco con una grande passione per la velocità e i motori, hanno presentato le nuove proposte di iXOOST, nuova linea di prodotti molto particolari, nei quali la ricercatezza del design e la singolarità della risposta sonora derivano da una passione che per una volta travalica le normali regole commerciali.
Prodotti abbastanza atipici ma pieni di fascino i nuovi Dock e Radial6: figli rispettivamente di parti originali di un motore di Formula 1 (oppure di originali supercar come Ferrari, Lamborghini o altre di categoria simile) per quanto riguarda Dock, oppure di un aereo di piccolo taglio per quel che riguarda il nuovissimo Radial6, entrambi i prodotti sono riqualificazioni di parti singole di motori reali, recuperati e poi rimessi in sesto, adornati con elementi in pelle, cromature e singolarità e ovviamente da una circuiteria costruita ad hoc.
Un progetto ardito, senza dubbio, considerando che ogni pezzo è non solo costruito a mano, ma anche assemblato su misura e su ordinazione a seconda delle preferenze del cliente: d’altra parte anche i prezzi, a partire da 5.700 euro, sono allineati con l’esclusività della proposta. Tanto particolare che ogni singolo pezzo sarà mostrato all’acquirente in un rendering iniziale, e consegnato dopo le opportune modifiche suggerite da quest’ultimo.
I tubi in metallo, le parti meccaniche e la riqualificazione rendono il suono molto singolare e caratteristico, adatto ad un gusto dell’ascoltatore senza dubbio coraggioso: difficile durante la presentazione, per via delle persone presenti e dell’evento stesso, assaporare appieno il risultato che però è apparso vivo quando abbiamo potuto dare un paio di “accellerate” al volume.
Il modello Dock, che prende il nome dalla presenza di un alloggiamento dock alla base adatto all’iPhone o all’iPod touch, può essere adornato con una elegante App omonima studiata appositamente come riproduttore musicale il cui look ben si adatta alle linee originali del sistema di diffusione.
L’aria da Top Gun, che permia tutto il progetto, complice un po’ anche la situazione della presentazione, all’Avirex Air Museum, dove campeggiava un bellissimo giubbotto Top Gun e un paio di poster dell’omonimo film, una delle icone più forti degli anni ottanta, è sicuramente parte caratteristica del progetto, ma è lodevole anche la possibilità di personalizzare ogni singolo pezzo nei dettagli costruttivi, che a questo punto diventa unico e irripetibile. Per ulteriori informazioni sui diffusori iXOOST è possibile partire da questo link.