L’iWatch arriverà nel 2014. Non dice proprio così (ovviamente), Tim Cook, ma il sottinteso è quello quando il capo di Apple parla di nuove categorie in arrivo.
Il cenno a quel che accadrà, è entrato nel discorso di Cook quando questa sera, durante la presentazione dei risultati fiscali, un analista ha fatto presente al CEO che nel corso dell’ultimo keynote si era appunto parlato di nuove categorie di prodotto: «questo discorso vale ancora? Parliamo di prodotti di una categoria che non si è ancora vista?»
«Non ho mai detto che avreste visto nuove categorie di prodotto nel 2013 e nel 2014, ma che avreste visto prodotti interessanti in autunno e nel corso del 2014 e lo ribadisco; avete visto una lunga serie di nuovi prodotti durante gli ultimi due mesi. Ma se parliamo di nuove categorie, potete vedere da soli le capacità che ha Apple in termini di hardware e software e di servizi e l‘incredibile ecosistema delle applicazioni. Abbiamo qualche cosa di unico; nessuno ha cose del genere. Noi crediamo che potremo usare le nostre qualità per costruire nuovi prodotti che rappresentano categorie di prorotto in cui non siamo presenti oggi».
Cook non parla di orologi, ma chi guarda al futuro di Apple, sa bene che è questa la nicchia nella quale Cupertino si sta muovendo. Il fatto che venga ribadito che la finestra di tempo cui guardare per «eccitanti nuovi prodotti e nuove categorie» è la fine del 2013 e tutto il 2014, lascia supporre a questo punto che sia la seconda parte del prossimo anno quello in cui l’iWatch arriverà.
È ovviamente sempre possibile che in cantiere ci siano anche altri dispositivi come la oggi un po’ in declino Tv Apple, o qualche accessorio da affiancare al televisore, come una nuova e rivoluzionata Apple TV, ma al momento non sembran puntare in questa direzione l’obbiettivo di Cupertino,