Casi di scuola, fenomeni della vita. Ivy Bean, una arzilla signora britannica, compie oggi 104 anni. Lo sanno i parenti, gli amici più stretti e i suoi 27mila seguaci su Twitter. Già , perché lei è, a tutti gli effetti, la nonnina di Internet, vista la veneranda età .
La decana delle volpi d’argento (nel suo caso, volpi candide come la neve) è una dei tanti anziani che adesso si muovono con una certa abilità fra le reti e i social networks. Per loro Internet e l’informatica sono stati una scoperta che mantiene la mente attiva e non impegna però eccessivamente, magari consentendo di restare in contatto con nipoti e bisnipoti altrimenti lontani.
L’arzilla vecchietta che dicevamo ha iniziato a usare Twitter da non molto ma da subito ha conquistato la posizione di più anziana utilizzatrice. Era già attiva su Facebook dove avaeva superato il limite complessivo dei 5mila amici in pochissimo tempo. Su Twitter adesso è più popolare di molti programmi radiofonici o della tv satellitare. E lei dichiara alla CNN, che è andata a intervistarla nel giorno del suo compleanno, di preferire Twitter a Facebook perché il primo è un sistema più interattivo e dove si possono raccogliere più voci e commenti provenienti dalla rete, brevi ma spesso incisivi.
La signora, che ha già vinto la medaglia per le Olimpiadi degli over-75 nel campo del lancio del frisbee, adesso è anche appassionata di Wii, la console della Nintendo con la quale pare che sia una campionessa di bowling. Figli o nipoti della piacevole vecchietta di Hillside Manor devono essere davvero bravi nel portarle in casa tutte le novità tecnologie in pochissimo tempo. Oppure che sia lei ad occuparsene direttamente con Amazon?