iViewMedia Pro, uno dei più interessanti software per la gestione delle immagini digitali era stato acquistato tempo addietro da Microsoft e ribattezzato Expression Media. A ottobre del 2010 Microsoft ha ceduto alla società Phase One il software, le tecnologie utilizzate all’interno del programma di catalogazione multimediale e quest’ultima ha ora messo in vendita la nuova versione del software che consente di cercare, organizzare e condividere immagini e video.
L’applicazione supporta il drag&drop di video e file creati con macchine professionali e semi-professionali (sono più di 100 i modelli supportati, inclusi numerosi modelli Canon, Nikon, Phase One, Leaf, Mamiya). I file sono individuati con grande velocità indipendentemente da dove essi si trovino: cartelle condivise, CD, dischi rigidi, DVD, ecc. MediaPro e supporta la gestione dei metadati permettendo di applicare parole-chiave, rinominare file, eseguire operazioni in batch o script anche su centinaia di documenti contemporaneamente.
Operazioni semplici quali: rotazione, taglio e ridimensionamento possono essere applicate direttamente dal programma, senza bisogno di ricorrere a software esterni. L’applicazione s’integra con Capture One, raw converter professionale della stessa casa che offre la possibilità di applicare modifiche locali alle immagini senza toccare i file originali (le modifiche ai file, ai metadati, al rating impostate in Capture One, sono automaticamente riconosciute da Media Pro). Non mancano tool di publishing, per la creazione di slideshow cross-platform (video e immagini), per la generazione di web gallery, tool per esportare velocemente le immagini in vari formati, strumenti per creare provini e stampare le foto in varie dimensioni e con molteplici layout (l’applicazione comprende decine di template personalizzabili).
Gli sviluppatori hanno rimosso la precedente limitazione della dimensione massima di 2GB e 128.000 file per catalogo. L’applicazione è venduta a 139,00 euro + IVA nella versione completa o da 39 euro + IVA per chi aggiornata da iView MediaPro e Microsoft Expression Media. I requisiti minimi per Mac, sono: CPU Intel, 2GB di RAM, 10 GB di spazio libero su disco, Mac SO X 10.5.8 o superiore.
A ExpressMedia avevamo dedicato un po’ di tempo addietro un completo tutorial, al quale vi rimandiamo per conoscere tutti i dettagli del prodotto.
[A cura di Mauro Notarianni]