Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato il bus Iveco E-WAY H2 durante l’evento Busworld 2023 svoltosi a Bruxelles: il nuovo autobus elettrico a celle a combustibile alimentato a idrogeno è frutto della collaborazione che le due aziende hanno annunciato nel marzo 2022 con l’obiettivo di accelerare la transizione verso la mobilità e i trasporti a zero emissioni.
Il nuovo modello amplierà la gamma IVECO BUS a emissioni zero per le città, che già comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) di ultima generazione. Il modello E-WAY H2 è un autobus urbano a pianale ribassato lungo 12 metri, dotato di un motore elettrico da 310 kW e di un sistema avanzato di celle a combustibile fornito da HTWO, azienda di Hyundai Motor Group che si occupa di sistemi di celle a combustibile a idrogeno.
Con quattro serbatoi che offrono uno stoccaggio combinato di 7,8 kg di idrogeno e un pacco batterie da 69 kWh di FPT Industrial, società del Gruppo Iveco specializzato in tecnologie per lo sviluppo di powertrain, il veicolo offre un’autonomia in condizioni operative normali di 450 km.
Bus Iveco a doppio rifornimento: energia e idrogeno
Il bus E-WAY H2 consente sia il rifornimento di idrogeno che la ricarica della batteria plug-in. Sviluppato da IVECO BUS, questo sistema ibrido a media potenza è presentato come in grado non solo di ottimizzare il modo in cui il veicolo viene alimentato, ma aiutare anche il pacco batterie di bordo e il sistema di celle a combustibile a raggiungere la massima efficienza e durata.
Iveco E-WAY H2 sarà prodotto negli stabilimenti IVECO BUS di Annonay (Francia) e di Foggia (Italia). Nel 2022 Iveco e Hyundai hanno presentato il furgone eDAILY elettrico a celle a combustibile: ne abbiamo parlato in questo articolo.
Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.