iUSBportCAMERA è un dispositivo in vendita a 299.95$ che, sfruttando un’applicazione dedicata, permette di trasformare i dispositivi mobile in dispositivi di controllo remoti avanzati e un visualizzatore wireless ad alta risoluzione per le fotocamere DSLR. È possibile vedere le foto sullo schermo grande di un iPad nella fase di scatto ed è utile per scattare quando per vari motivi non è possibile avvicinarsi troppo al soggetto. È possibile scattare foto, riprendere video in tempo reale e accedere a varie funzionalità della fotocamera (ISO, bilanciamento del bianco, apertura, ecc.).
È possibile inviare il video ripreso in streaming e sfruttare l’accessorio per collegare in wireless qualunque drive USB e riprodurre filmati in HD, musiche, foto o trasferire file da una parte all’altra via USB.
Il dispositivo è piccolo (84 x 72 x 37mm), leggero (89 grammi), integra una batteria ricaricabile da 3300mAh, ha un piccolo schermo LCD ed è compatibile con la maggiorparte delle fotocamera Canon e Nikon e con iPad, iPhone, dispositivi Android, Mac e PC. Per la ricarica della batteria è presente una porta Micro-USB (la ricarica completa richiede dalle 5 alle 7 ore).
[A cura di Mauro Notarianni]