Sono più di due anni che sentiamo parlare della iTV, l’ipotetico televisore di Apple che secondo gli analisti sarebbe già dovuto arrivare entro la fine del 2012. Ciò non è però accaduto, almeno fino ad oggi: secondo alcune fonti, l’azienda decise infatti di dedicare tutte le risorse per ideare e produrre l’iWatch, dispositivo nonostante alcuni ex manager, come il già responsabile del mercato Europeo Pascal Cagni, in passato abbiano mostrato maggior interesse per un televisore Apple rispetto all’orologio hi-tech.
L’argomento iTV, torna però alla luce grazie al report del Korea Herald che ha lanciato ancora una volta un’ipotesi riguardo questo potenziale nuovo dispositivo. Secondo il giornale, Apple starebbe testando alcuni pannelli OLED da 65 pollici da impiegare appunto in un futuro televisore anche se, data la bassa resa di questa tecnologia su display così grandi, induce a prendere molto con le molle la voce. Ancora più sospetto è la previsione di un lancio della iTV entro la seconda metà dell’anno, visto che l’azienda avrebbe già ordinato due milioni di unità di pannelli da 65 e 77 pollici.
Nonostante si tratti di un mercato “difficile” visti i margini bassissimi e la concorrenza che c’è già nel mondo delle TV nonché tutto ciò che comporterebbe logisticamente parlando per Apple produrre un dispositivo simile (rifacimento di tutti i magazzini degli Apple Store, difficoltà nella gestione da parte degli APR riguardo banchi e spazi, ecc.), è bene ricordare che sia Steve Jobs che Tim Cook hanno valutato accuratamente l’ipotesi di creare un dispositivo simile: se il primo infatti aveva già “ideato” un metodo per rivoluzionare l’interfaccia utente dei televisori moderni (informazione rivelata al biografo Walter Isaacson, nda), Cook ha più volte definito la TV “un’area di intenso interesse, nonché un mercato dove il nostro contributo può fare molto”.
Ad ogni modo sembra essere molto più certa una nuova versione di Apple TV che aggiunga il supporto nativo alle applicazioni iOS, anche se non è da escludere l’ipotesi di un HDTV tutto-incluso. L’Apple TV, descritto inizialmente come “un hobby” dal defunto Steve Jobs, con il tempo è cresciuto moltissimo diventando lentamente qualche cosa di desiderabile per tutti i possessori di iPhone e iPad; potenzialmente, potrebbe creare un nuovo business da milioni di dollari per l’azienda, viste le recenti trattative con Comcast ed altri operatori via cavo.