Da anni Apple non ha mancato di presentare novità rilevanti nel mese di settembre e difficilmente il 2008 può fare eccezione. Quest’anno però l’elenco delle novità che Cupertino si prepara a lanciare risulterebbe particolarmente ricco, questo anche se venisse confermata anche solo una piccola parte delle indiscrezioni in circolazione nelle ultime ore. Le redazioni di MacRumors, MacDailyNews e anche tuaw hanno ricevuto una mail dalla stessa fonte anonima in cui vengono descritte punto per punto le novità che Apple sarebbe in procinto di presentare: tra le principali ricordiamo iTunes Unlimited e una versione potenziata di MobileMe dotata di funzionalitò iDisk, per conservare dati sui tascabili della Mela.
Prima di esaminare i dettagli delle due presunte novità è opportuno tenere presente che si tratta di indiscrezioni completamente anonime e per di più fatte pervenire ai tre siti Web citati in un modo che normalmente non promette bene: l’invio di mail multiple. In ogni caso può essere interessante prendere nota, con le pinze, di quanto riferito.
Con un abbonamento annuale di 129,99 dollari iTunes Unlimited garantirebbe l’accesso a metà della musica del catologo di iTunes Store con file musicali da 256 kbps. iTunes Unlimited potrebbe in alternativa essere attivavo insieme a MobileMe al prezzo di 179,99 dollari, mentre chi è già un abbonato di MobileMe potrebbe corrispondere 99,99 dollari per aggiungere anche il nuovo servizio di abbonamento illimitato ad iTunes. Purtroppo, sempre stando alle indiscrezioni, questa opportunità di avere accesso illimitato alla musica in affitto, sarebbe disponibile unicamente per gli Stati Uniti.
Per quanto riguarda invece la versione “potenziata” di MobileMe, Apple starebbe per integrare la modalità disco, per memorizzare dati e file in iPhone e iPod touch. Quando la modalità disco è attivata la cartella iDisk risula accessibile mentre i file di formato supportato possono essere aperti mentre quelli non riconosciuti verrebbero visualizzati in grigio. Infine MobileMe sarà in grado di gestire la sincronizzazione delle fotografie e il lancio avverrà nel mese di ottobre.
Inutile precisare che l’elenco delle novità oggetto dell’indiscrezione non hanno mancato di sollevare la curiosità globale, non solo del mondo Mac. Da anni si sente parlare di un servizio di abbonamento e musica in affitto via iTunes e questi ultimi rumors alimentano le speranze di molti. Ancora una volta, ricordiamo ai lettori che si tratta di una indiscrezione anonima: una buona e sana dose di cautela è più che legittima.