Apple ha reso disponibile il TuneKit, il kit di sviluppo necessario per realizzare album musicali in formato iTunes LP e contenuti video in formato iTunes Extra. Ricordiamo che iTunes LP è un album musicale arricchito con testi delle canzoni, fotografie, animazioni e filmati, mentre in sostanza iTunes Extra rappresenta una soluzione per offrire anche nei video digitali serviti via iTunes contenuti extra come avviene da tempo per i film su DVD: interviste, dietro le quinte, gallerie fotografiche e così via.
Nella pagina dedicata ad iTunes LP e iTunes Extra Apple precisa che entro il primo trimestre del 2010 entrerà in funzione un sistema automatico elettronico per sottoporre i contenuti creati in formato iTunes Extra e LP per la pubblicazione e la vendita su iTunes Store. Fino a quel giorno il processo di approvazione sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda la qualità tecnica è manuale e limitato. Per pubblicare materiali iTunes Extra ed LP occorre un contratto con iTunes.
Nella pagina dedicata al progetto sono disponibili per il download modelli già pronti per contenuti iTunes LP ed Extra, esempi e best practices, consigli su come realizzare l’interfaccia di navigazione. AppleInsider ha esaminato la struttura e i contenuti dei pacchetti iTunes Extra e LP. All’interno si trovano sottocartelle per audio, video e immagini il tutto è indicizzato in un file index.html. Oltre alla immagine utilizzata come copertina del pacchetto, il file manifest.xml contiene i riferimenti per i materiali esterni oltre alla descrizione dei sistemi su cui è possibile utilizzare il pacchetto. In pratica anche chi ha una conoscenza superficiale di HTML, CSS e sviluppo per il Web è in grado di creare album LP o contenuti Extra pubblicabili via iTunes Store.
Notiamo infine che la finestra temporale indicata da Apple per l’avvio della procedura automatica per l’approvazione di iTunes LP e iTunes Extra è la stessa che da mesi rumors e indiscrezioni indicano come possibile data di introduzione per il tablet Mac, vale a dire i primi mesi del 2010. I nuovi pacchetti LP ed Extra oltre che fruibili sui computer della Mela e su Apple TV sembrano così puntare proprio in direzione del primo Apple tablet: uno schermo più grande per visualizzare foto, testi e quant’altro. Ora dopo le voci anonime e incontrollate degli scorsi mesi, ci troviamo di fronte ai primi indizi reali: con i nuovi pacchetti basati su standard aperti e l’attesissimo tablet Cupertino sembra pronta per rivitalizzare per lo meno un altro paio di settori, dando vita a un App Store all’ennesima potenza non solo per applicativi e giochi, ma anche per contenuti audio, video, giornali e fumetti, documentari e così via