Apple rilascia la versione 2.0 di iTunes U l’app gratuita per iOS dedicata al mondo educational della Mela. Da oggi gli insegnanti che usano tale app potranno creare, modificare e gestire interi corsi direttamente su iPad, mentre gli studenti possono collaborare in nuovi modi, per esempio avviando discussioni di classe e facendo domande direttamente da iPad.
In questa versione è stata introdotta la possibilità per gli insegnanti di fornire ad ogni studente un outline del corso, scrivere post, assegnare compiti, caricare materiale didattico, tenere traccia della partecipazione degli studenti e molto altro: l’app infatti collabora con Pages, Numbers e Keynote oltre ad altre applicazioni disponibili su App Store che permettono di condividere i contenuti didattici creati attraverso l’opzione “Apri in iTunes U”.
Per quanto riguarda gli studenti, potranno collaborare con i compagni di classe e gli insegnanti attraverso la funzione Discussioni dell’app iTunes U che permette di seguire le discussioni di classe e partecipare a conversazioni su nuovi argomenti, oppure impostare notifiche push per ricevere avvisi quando iniziano discussioni su nuovi temi o quando vengono aggiunte risposte a quelli esistenti. Anche gli insegnanti possono partecipare ai forum e, sempre dall’app, moderare le discussioni rimuovendo eventuali messaggi o risposte non rilevanti.
Ricordiamo che tramite iTunes U sono disponibili migliaia di corsi e materiali didattici online gratuiti dedicati a tutte le principali materie scolastiche: la piattaforma di Apple è infatti utilizzata da numerosi istituti, università e scuole di vario grado di tutto il mondo, inclusi numerosi dei principali istituti del mondo. Con iTunes U gli insegnanti possono creare corsi e materiali didattici in 69 paesi e pubblicarli in 155 paesi nel globo.
L’app iTunes U 2.0 è gratis per iOS.