Apple potrebbe lanciare presto iTunes Radio in Regno Unito, un primo passo molto atteso nel Vecchio Continente nella speranza di una possibile espansione in altri paesi. In assenza di comunicazioni da parte di Apple, le manovre in corso sono desunte da diversi indizi che circolano tra gli addetti ai lavori e non solo.
Nelle scorse ore un tweet, riportato da 9to5Mac, ha svelato che Paul Wright, direttore di Apple iAd per Europa, Medio Oriente e Asia, ha avuto contatti con agenzia media, marketing e pubblicitarie a Londra. L’attività del dirigente di Apple segnalata nella capitale del Regno Unito è stata immediatamente collegata alle possibili trattative per spot e pubblicità su iTunes Radio in versione UK: ricordiamo che la radio in streamning Internet di Apple è gratuita per gli utenti ed è sostenuta dall’advertising.
Che Apple si stia muovendo per espandere iTunes Radio in altri paesi, finora infatti è disponibile solo in USA e in Australia, emerge anche da alcuni avvistamenti degli utenti dall’altra parte del mondo. In Ecuador il servizio radio in streaming della Mela è stato avvistato e segnalato in funzione per brevi periodi da parte di diversi utenti: anche in questo caso non c’è stato un lancio ufficiale né una comunicato da parte di Cupertino. Per queste ragioni le sporadiche apparizioni di iTunes Radio in Ecuador sono state per lo più interpretate come una prova di funzionamento generale in preparazione di un lancio in America Latina.
Infine, sempre nelle scorse ore, sembra che il servizio di radio Internet Bloom, potenziale concorrente di iTunes Radio, abbia visto respingere da parte di Apple la propria richiesta di realizzare pubblicità tramite iAd, un altro segnale che sembra preannunciare l’arrivo di novità in questo senso almeno in Regno Unito. Ricordiamo che già a ottobre nel 2013 Bloomberg aveva anticipato che iTunes Radio sarebbe stata estesa in Regno Unito all’inizio di quest’anno ma finora il lancio non è avvenuto. Tutti i segnali più sopra riportati sembrano puntare però nella stessa direzione: i lavori sono in corso e probabilmente presto gli utenti britannici potranno ascoltare musica gratis via iTunes Radio: più difficile invece prevedere l’arrivo in Italia per le tradizionali complicazioni legate al mercato della musica nostrano.