Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » iTunes Radio, Apple vicina all’accordo con le etichette indipendenti

iTunes Radio, Apple vicina all’accordo con le etichette indipendenti

Pubblicità

iTunes Radio potrebbe presto arricchirsi della partecipazione delle etichette indipendenti: Apple avrebbe offerto un interessante pacchetto remunerativo a queste ultime, significativamente superiore a quanto al momento offre il principale rivale USA Pandora.

La Mela sarebbe infatti disposta ad offrire alle etichette 0.13 dollari ogni 100 ascolti, più il 15% degli introiti pubblicitari; al secondo anno di adesione la commissione si alzerebbe a 0.14 per ogni 100 ascolti, mentre la percentuale del ricavato pubblicitario si alzerebbe al 19%. Unico limite è legato alla durata dell’ascolto: Cupertino non pagherà nulla per brani che vengono interrotti prima di 20 secondi dall’inizio della riproduzione.

Se l’accordo andasse in porto, potrebbero prospettarsi tempi duri per Pandora: attualmente il servizio musicale Californiano paga 0.12 dollari ogni 100 ascolti, ma l’azienda è impegnata anche in un braccio di ferro con numerosi artisti per ottenere supporto a  favore di una legge proposta al congresso, che vorrebbe tagliare del 85% le royalties percepite dagli artisti, per avere così una maggiore marginalità.

Pandora sta tentando di raccogliere consensi fra gli artisti, ma non tutti si sono schierati con la web radio; fra gli ultimi avversari figurano ad esempio i Pink Floyd, che in un editoriale scritto da Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason hanno accusato l’azienda di voler fare soldi a danno degli artisti.

Da parte sua Pandora lamenta il fatto di non riuscire a sostenere il suo business con gli attuali introiti e punta il dito verso le tradizionali radio via etere, che pagherebbero dalle commissioni di trasmissione molto più basse rispetto a quelle vigenti per le web radio, rendendo il business molto più conveniente e sostenibile.

In questo scenario di scontro, l’offerta di Apple potrebbe trovare buona accoglienza: nel caso di Apple lo scopo di iTunes Radio sarà quello di spingere ed incrementare gli acquisti su iTunes Store. Il core business musicale resterà quello del classico iTunes Store, mentre la web radio di Cupertino servirà da volano per incrementare le vendite dei singoli brani e da ulteriore canale aggiuntivo per la raccolta di fatturato pubblicitario.

Le premesse lasciano ancora una volta presagire il meglio per un servizio che al momento – nonostante non sia  ancora disponibile – si preannuncia come il meglio sulla piazza, non solo per Apple ma anche per i suoi partner principali e, non da ultimi, gli ascoltatori stessi.

iTunes Radio
iTunes Radio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità