La procedura descritta in un altro trucco con la quale spieghiamo come ottenere brani a 256 Kbps, si può applicare, con alcune varianti, per sostituire i brani nel formato AAC protetto con DRM (Digital Rights Management) che erano distribuiti da precedenti versioni di iTunes Store con brani senza protezione.
Su iTunes nel nostro Mac o PC andiamo sul menu Archivio –> Smart Playlist e creiamo una Smart Playlist con una sola regola: Tipo –> contiene AAC protetto.
Tutte le canzoni che erano state acquistate da iTunes e che erano protette appariranno nella nostra lista. Evidenziamo tutte le canzoni e cancelliamole avendo cura di NON selezionare “Elimina questo brano anche da iTunes”. Il brani non spariranno, ma saranno affiancati da una nuvola che ci dice che quel brano è scaricabile da iCloud. Evidenziamo tutti i brani e poi facciamo click col tasto destro del mouse (o [ctrl]+click sul Mac) per scaricare tutti i brani che a quel punto saranno non solo non più protetti (e a 128 Kbps) ma anche in formato AAC da 256 Kbps.
Da notare che i brani non saranno più protetti, e quindi potranno essere eseguiti su qualunque computer o dispositivo, ma nelle informazioni continueremo ad avere le indicazioni dell’account da cui sono stati ottenuti.
Qui sotto vi mostriamo le informazioni dello stesso brano su iTunes prima e dopo l’operazione.