Con iTunes Match, quando cancelliamo un brano e selezioniamo allo stesso tempo Elimina questo elemento anche da iCloud, il brano sparirà da qualunque dispositivo iOS registrato con il nostro account e non potrà più essere recuperato. Ma in realtà abbiamo ancora qualche speranza.
– Se siamo sul computer dove risiede la libreria di iTunes possiamo comunque andare nel cestino e recuperare la canzone e aggiungerla di nuovo ad iTunes e poi farla di nuovo riconoscere ad iTunes Match.
– Se abbiamo eliminato semplicemente il brano da iTunes Match senza che questo fosse nel nostro computer, ma se la canzone risiede fisicamente su un altro computer, possiamo recuperarla andando sul quel computer e facendo control+click (o click del tasto desto del mouse) e rimandarla su iCloud o farla riconoscere di nuovo ad iTunes Match.
– La canzone potrebbe anche essere stata comprata da iTunes Store. In questo caso andiamo su iTunes Store, scegliamo la sezione Musica e poi nel pannello Link Veloci, la sezione Acquistati.
A destra scegliamo Non in Questo Computer (oppure optiamo per il Cerca) e troviamo la canzone che manca alla nostra lista. Inserendo la password del nostro account potremo scaricarla di nuovo.