Con iOS 6 anche iTunes Match potrebbe acquisire un’attesa funzione ora non disponibile ovvero lo streaming delle tracce audio sui dispositivi mobili. Attualmente chi ha sottoscritto un abbonamento iTunes Match può decidere di ascoltare un brano da un dispositivo iOS: il brano verrà riprodotto ma contemporaneamente anche scaricato.
Con iOS 6 invece – almeno in questa prima versione beta – decidere di ascoltare un brano farà comunque partire la riproduzione della canzone, il pezzo non verrà scaricato in automatico ma semplicemente riprodotto. Sarà comunque possibile scegliere di scaricarlo nel caso fosse nostro desiderio.
La novità non è rilevante solo da un punto di vista tecnologico ma anche commerciale. Cupertino infatti potrebbe porre le basi per un nuovo servizio musicale in abbonamento, simile ad esempio a Spotify, forse un abbonamento mensile che consenta agli utenti di pagare una cifra fissa mensilmente per poter ascoltare in streaming un numero illimitato di brani.
Dal suo lancio negli USA, Spotify ha conquistato una buona fetta di mercato e, nonostante iTunes resti ancora leader, Apple sembra temere la crescita del servizio musicale svedese. Una nuova forma di abbonamento legata alla musica in streaming potrebbe essere la risposta di Apple.
Fonte: Apple ‘n’ Apps