Quando attiviamo iTunes Match su un dispositivo mobile il sistema ci avverte sul fatto che tutta la musica contenuta in esso sarà cancellata. Al suo posto dovremmo trovare le playlist e i brani che abbiamo nel computer che abbiamo usato per attivare iTunes Match.
I brani che vedremo apparire dovrebbero essere tutti su iCloud e nessuno, inizialmente, dovrebbe essere presente fisicamente nel dispositivo. Se dunque useremo iTunes Match senza avere scaricato i brani che ci interessano o non saremo collegati ad Internet, non dovremmo più, quindi, avere la possibilità di ascoltare alcuna canzone.
In realtà per la nostra esperienza non sempre questo accade. In alcune occasioni abbiamo sperimentato la persistenza di brani che avevamo precedente sincronizzato con iTunes.
Per capire quali brani sono effettivamente residenti sul nostro dispositivo tocchiamo Musica e, in basso, Artisti oppure Brani.
Solo i nomi che non hanno il simbolo della nuvola accanto sono nel nostro iPhone, iPod o iPad. Per avere una visione ancora più chiara andiamo in Impostazioni –> Musica e spegniamo l’interruttore Mostra tutta la musica. Nell’elenco dei brani o dei cantanti avremo solo ed esclusivamente quelli che sono nel nostro dispsitivo.