Una delle icone che possono apparire in iTunes Match, è quella che presenta una nuvola con una barra. In questo caso la canzone non viene caricata o abbinata su iTunes Match per un errore.
Sfortunatamente iTunes non fornisce informazioni su quale tipo di “errore” sia stato rilevato ma, probabilmente nella maggior parte dei casi, si tratta di un errore di codifica che potrebbe persino non essere percepibile ascoltando la canzone.
Possiamo provare ad ovviare ad esso trasformando il brano in AIFF; andiamo in iTunes –> Preferenze; nel pannello Generale in Impostazioni Importazione, scegliamo Importa Utilizzando –> Codificatore AIFF; verrà creata una copia del brano originale.
Poi selezioniamo il brano originale, quello segnalato come Errore, cancelliamolo da iTunes selezionando anche Cancella anche da iTunes Match. Poi andiamo sul nuovo brano in formato AIFF, selezioniamolo e facciamo [ctrl]+click (oppure click con il tasto destro del mouse) e scegliamo Add to iCloud. A questo punto il brano dovrebbe essere caricato.
Potremmo essere costretti a svolgere l’operazione di upload ancora una volta visto che. in qualche occasione dopo il primo tentativo, appare accanto al brano una nuvola con una X che simboleggia il fatto che il brano è stato rimosso da iCloud da un differente computer.