Con iTunes Match, quando un brano è stato accettato dal servizio se proviamo a cancellarlo, questo viene cancellato solo dalla nostra libreria e non da iCloud.
Normalmente non è necessario cancellare un brano da iCloud, a meno che la vostra libreria non superi i 25mila brani (esclusi quelli comprati da iTunes), oppure se un brano non ci interessa più per qualche motivo.
Per cancellarlo definitivamente selezioniamo l’elemento e facciamo click con il pulsante destro del mouse (oppure [ctrl]+click), quindi scegliamo Elimina. Quando ci verrà chiesto selezioniamo anche Cancella questo brano anche da iCloud.
Il brano sparirà da qualunque dispositivo iOS registrato con il nostro account e non potrà più essere recuperato; ma se è stato caricato fisicamente su un differente computer sarà ancora disponibile in quello specifico computer, dove sarà caratterizzato da una icona di una nuvola con una X in centro. Facendo control+click, potremo scegliere Add to iCloud e ricaricarlo su iCloud.
Nota: le istruzioni sono relative alle versioni di iTunes precedenti ad iTunes 11 su Mac e PC; nell’ultima versione l’accesso ad alcune funzioni potrebbe avere una collocazione diversa.