Un mercoledì nero, quello di oggi, per Apple. Sembra, infatti, che tutti gli store e i canali digitali della Mela siano attualmente non raggiungibili. O meglio, anche se è possibile avviare le pagine principali di App Store, iTunes Store e Mac App Store, non è possibile eseguire alcun download gratuito, né acquisti. Anche iTunes Connect è attualmente irraggiungibile.
Mentre le prime pagine di App Store e Mac App Store sono accessibili e completamente navigabili, nel momento in cui si tenta di scaricare qualsiasi applicazione, gratis o a pagamento che sia, si riceverà un errore generico. Allo stesso modo anche musica, film e contenuti televisivi risultano visibili su iTunes, ma non possono essere, in realtà, acquistati. I problemi riguardano numerose aree geografiche, Italia compresa, mentre la redazione di thenextweb riporta, ad esempio, come sia attualmente possibile scaricare app dallo store indiano, ma non i brani musicali. Anche iBooks è attualmente down, così come non accessibili sono tutti gli acquisti IAP.
Stesse identiche problematiche si riscontrano per l’applicazione TestFlight, che serve agli sviluppatori per fornire a determinati utenti versioni beta delle app. Insomma, il blackout è totale. Apple non è attualmente intervenuta sull’argomento.