500mila account aggiunti ogni giorno. Cresce ad un ritmo mostruoso il database di iTunes, almeno secondo secondo una stima pubblicata su Twitter da Horace Dediu, un analista di Asymco.
iTunes is growing at the rate of about 500,000 new accounts per day. pic.twitter.com/BQOt41iFne
— Horace Dediu (@asymco) June 13, 2013
Dediu ha usato per tracciare il grafico (che pure appare su Twitter) le informazioni diffuse da Apple alla WWDC, raffrontandole con lo storico. Ad oggi Apple può contare su un totale di 575 milioni di account iTunes il che, sommato al trend di crescita, rappresenta un preziosissimo assetto industriale. La rilevanza di tali cifre va contestualizzata e collocata nel contesto di possibili sviluppi futuri, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sfruttare sistemi di pagamento elettronici con tecnologia NFC in accoppiata con il popolare Passbook: iPhone e iPad potrebbero diventare da un giorno all’altro un potente portafoglio digitale con una enorme base di utenti, nella stragrande maggioranza con carte di ceredito registrate, come ha tenuto a precisare (non a caso) Cook. Se, come prevede Dediu, iTunes raggiungesse il miliardo di account entro il 2015, è ipotizzabile che Apple sarebbe un partner appetibile per qualunque realtà al mondo interessata ad offrire sul mercato servizi a valore aggiunto con vendita specialmente vi mobile.
Ad oggi nessuno degli attuali attori sul mercato digitale può vantare un così esteso database, capace di unire non solo informazioni personali, ma anche quelle finanziarie. Amazon per esempio conta su circa 200 milioni di utenti attivi; viceversa Facebook e Google possono contare su un maggior numero di account (rispettivamente oltre 1 miliardo di utenti Facebook e 1.5 milioni di attivazioni al giorno per Android) ma pochi di essi includono anche un sistema di pagamento.