Da iTunes 11 in poi la barra laterale che consente di visualizzare al volo libreria, Store, dispositivi collegati al sistema e altri elementi non è più visualizzata per default a sinistra della schermata principale del software. Per averla come nelle vecchie versioni del programma basta scegliere la voce “Mostra barra laterale” dal menu “Vista”. Nella beta di iTunes 12 in questo momento in circolazione l’opzione per visualizzare la barra non è più disponibile; le sezioni dei vari media sono richiamabili da icone dedicate (Musica, Film, Programmi TV, iPhone/iPad e altro). La vista grossomodo equivalente alla precedente, si può ad ogni modo ottenere selezionando “Playlists” dal menu di navigazione in alto al centro, sotto la barra degli strumenti, ma è evidente che Apple sta lavorando per eliminare la barra in questione e che in futuro vari elementi saranno richiamabili selezionando (più semplici?) icone.
Altra novità in iTunes 12 è la presenza della voce “Hide Music in the cloud” (Nascondi musica nel cloud) nel menu “Vista”, opzione che consente di visualizzare o no nella finestra centrale i brani acquistati e presenti sul cloud, ma non sul dispositivo che stiamo usando.
Nella barra di navigazione in alto è indicato il nome dell’utente e facendo click su questo è possibile accedere alla lista dei desideri, riscattare codici redeem, informazioni account (queste voci prima erano visibili facendo click sul nome nella finestra che compariva selezionando iTunes Store).
Opzioni specifiche in alto a destra permettono di cambiare l’ordine di visualizzazione selezionando artista, album, genere, compositori, ecc. sulla falsariga di quanto era in precedenza possibile fare selezionando le rispettive voci nella barra in alto che compare selezionando “Libreria”.
Oltre alle funzioni di condivisione già presenti in precedenza, l’applicazione supporta le funzionalità di condivisione “In Famiglia” che saranno supportare da iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite permettendo di condividere acquisti con tutti i membri dello stesso nucleo familiare (fino a un massimo di sei persone).
All’interno dello store (una particolare web app eseguita all’interno di iTunes) al momento non sembrano esserci grandi cambiamenti se si escludono sfondi di diverso colore per la visualizzazione delle informazioni concernenti gli album. Cambiamenti specifici potrebbero arrivare in futuro, in concomitanza con nuove beta di iTunes 12.