La versione 11 di iTunes arriverà più tardi del previsto, a novembre. A dare notizia del ritardo della nuova versione del software cardine di Cupertino è Tom Neumayr, portavoce di Apple, in una dichiarazione a C-NET.
Ricordiamo che il lancio della nuova versione di iTunes era prevista per i giorni scorsi almeno secondo quando riferito qualche tempo fa, quando vennero introdotti i nuovi dispositivi mobili, ma le cose in fase di sviluppo non sono andate evidentemente come si pensava in fase di sviluppo se si sente la necessità di rallentare «per fare le cose per bene», come specifica Neumayr.
Le dichiarazioni del portavoce Apple forse non a caso in un momento in cui in Apple il tema sulla qualità dei prodotti a scapito delle tempistiche di rilascio è costato il posto a Scott Forstall. Secondo numerose fonti l’ex capo di iOS era stato ossessionato dalla necessità di arrivare al lancio di determinati prodotti, come SIRI e Mappe, in una ben precisa finestra di tempo anche se alcuni problemi non erano stati risolti, un rischio che a Cupertino evidentemente non si vuole più correre.
Come abbiamo già anticipato qui, in iTunes 11 sono presenti nuove viste con una visuale più ampia: è possibile scegliere un album, aprirlo all’istante e vedere tutti i brani, cliccare Play per ascoltare i brani e continuare allo stesso tempo a cercare altra musica, senza bisogno di tornare alla libreria. La nuova modalità di utilizzo ricorda Sonora, player musicale veloce, snello e minimalista in vendita a 7,99 euro sull’App Store (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).
«Non vediamo l’ora di rilasciare la nuova versione di iTunes – ha dichiarato Neumayr, – con l’interfaccia molto più pulita, semplice e l’integrazione con iCloud. Il nuovo iTunes sta richiedendo un po’ più di tempo, ma vogliamo fare le cose per bene»
[A cura di Mauro Notarianni]