Il genere dei runner game in App Store non è certo nuovo, eppure di tanto in tanto salta fuori in App Store un esponente in grado di risaltare per tanti motivi. It’s Full of Sparks è certamente tra questi, ad iniziare dal personaggio, per poi passare alle grafiche e al gameplay, che per quanto collaudato, contiene comunque idee originali, interessanti, e cariche di sfida.
Il protagonista di gioco è un petardo, più nello specifico un fuoco d’artificio. Si sa, per i fuochi d’artificio la vita è molto breve, dura giusto qualche secondo, il tempo che la fiamma consumi la miccia. Il protagonista di gioco di It’s Full of Sparks non ci sta, e cerca, negli oltre 80 livelli disponibili, di gettarsi in acqua. Naturalmente il percorso che frappone il protagonista all’acqua sarà ricco di ostacoli. Per poterli abbattere e superare sarà inizialmente necessario raccogliere occhiali colorati: per ciascun colore, ci saranno diversi ostacoli.
Dopo aver raccolto le lenti colorate, a schermo appariranno dei pulsanti colorati: premendoli sarà possibile far apparire, o scomparire, gli ostacoli presenti a schermo. Può sembrare facile, ma in realtà non lo è: il tempo è tiranno e il giocatore dovrà arrivare in fretta alla fonte d’acqua, dovendo coordinare frecce direzionali e pulsanti colorati per muovere il personaggio e, nel frattempo, superare gli ostacoli.
La grafica di It’s Full of Sparks è davvero interessante, colorata in modo soave, senza esagerare nelle tinte, quasi come se si trattasse di un libro di favole. Anzi, è un libro di favole, con tanto di voce fuori campo a raccontare la storia del protagonista, alternando anche cut scene dipinte a mano, che infarciscono ancor di più la storia di base.
It’s Full of Sparks è disponibile gratis in App Store, come app universale per iPhone e iPad.