Lo scopo di iTrousers è, semplicemente, quello di imparare a camminare. Se può sembrar facile, così non è assolutamente. Attraverso semplici tocchi a schermo si controlleranno gambe e piedi del buffo protagonista pixellato a schermo. La cosa ancor più originale, però, è che l’utente potrà gestire numerosi parametri per restare in equilibrio.
Anca, ginocchia, piedi e forza. Sono questi i parametri che il giocatore potrà aumentare o diminuire per ciascuna gamba, potendo intervenire su quella destra, indipendentemente dalla sinistra. Trovare il giusto equilibrio non è assolutamente facile e ad ogni cambiamento lo strano corridore a schermo assumerà uno stile di corsa completamente differente. Per muovere le gambe sarà sufficiente effettuare singoli tap a schermo, che dovranno essere calcolati con il massimo tempismo e la massima precisione. A seconda di come si è deciso di impostare gambe, forza, ginocchia e piedi, sarà necessario eseguire tap con un ritmo differente, così che prima si dovrà trovare il setup ideale per continuare una camminata ideale. Come se non fosse già difficile stare sulle due gambe, il tracciato che il personaggio andrà ad affrontare è ricco di insidie. In un primo momento, ad esempio, ci saranno piccoli oggetti gialli che intralceranno i passi del protagonista. Poco più avanti, invece, è predisposta una lastra di ghiaccio che renderà ancor più difficile l’equilibrio, già fragile, del personaggio guidato dall’utente.
Le buffe e strane meccaniche di gioco vengono affiancate da una grafica altrettanto curiosa, ben riuscita e in grado di allettare l’utenza. Piccoli cubetti colorati compongono ogni elemento a schermo in primo piano. Lo stesso personaggio è formato da cubi che si affiancano l’un l’altro e il risultato complessivo è davvero gradevole, seppur la scena non sia poi così ricolma di particolare.
iTrousers è è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.