Se Apple deciderà di eliminare davvero l’ingresso cuffie tradizionale da 3,5mm, come da pronostici, prepariamoci ad una vagonata di adattatori, pronti ad invadere il mercato; da Griffin uno tra i primi accessori che permette di collegare ad iPhone 7 cuffie con filo tradizionali. Prende il nome di iTrip Clip, e come lascia già intuire il nome, si tratta di una sorta di molletta, da attaccare alla giacca o ai pantaloni, che permette di restituire la funzione di ascolto tradizionale, che quasi certamente la Mela eliminerà con iPhone 7.
L’accessorio è universale, compatibile anche con dispositivi Android, oltre che con i vari tablet, ma è chiaro che si tratta di una periferica studiata appositamente per iPhone 7; si collega allo smartphone tramite connessione bluetooth, mentre le cuffie tradizionali possono essere accolte sulla piccola clip, dotata appunto di ingresso jack 3,5mm. Per la precisione, sarà dotato di tecnologia bluetooth 4.1, in grado di assicurare stabiliutà e facilità nell’abbinamento. Lo stesso adattatore, inoltre, presenta una pulsantiera di controllo multimediale, ed è autoalimentata, grazie ad una batteria interna di 800mAh, che si ricarica attraverso un comune cavo USB-MicroUSB.
L’adattatore presentato da Griffin incorpora anche un microfono per consentire conversazioni telefoniche, e accedere alle funzionalità offerte da Siri. L’accessorio, a detta del produttore, avrà un’autonomia di circa 6 ore di utilizzo, mentre in standby può contare su 180 ore prima di dover essere ricaricata.
iTrip Clip sarà disponibile dal prossiumo mese di settembre, direttamente sul sito ufficiale, al prezzo di 21,95 euro. La presentazione di iPhone 7, invece, resta attualmente programmata per le prime settimane dello stesso mese, anche se ancora manca l’ufficialità da parte di Apple, che non ha ancora diramato inviti stampa. E’ quasi certo, però, che il prossimo terminale di Cupertino dirà addio al jack tradizionale per cuffie, dando il via ad una sfilza di accessori che, in un modo o nell’altro, si impegneranno a ripristinare la funzione, ritenuta da molti ancora non pensionabile.