Gli utenti alla ricerca del vero traduttore universale per i tascabili touch della Mela farebbero bene a dare un’occhiata alla nuova versione 3.0 di iTranslator Plus. In una unica App con interfaccia in puro stile iPhone/touch abbiamo a disposizione la traduzione al volo da e verso ben 43 lingue diverse.
La schermata è divisa in due finestre principali in cui l’utente può scegliere la lingua di partenza e quella da tradurre azionando le classiche rotelle a scorrimento contenenti i 43 idiomi, una soluzione rapida per scorrere velocemente e selezionare le due lingue desiderate. Mentre inseriamo la parola da tradurre iTranslator propone i risultati più vicini e simili sulla base delle lettere inserite, velocizzando ulteriormente l’utilizzo. Un giro di prova con iTranslator è pressoché obbligatorio visto che su App Store è proposto anche nella versione gratuita. Questa non supporta la modalità di utilizzo orizzontale con tastiera estesa, inoltre i basso e in posizione poco fastidiosa vengono visualizzati i banner pubblicitari.
Per chi desidera sfruttare appieno le funzioni del programma esiste poi anche la versione completa Plus a 1,59 euro. Per la versione gratuita il giudizio degli utenti è in generale positivi, notiamo che alcuni lamentano nella versione a pagamento un numero ridotto di vocaboli. Riportiamo qui l’esteso elenco delle lingue supportate, ben 43 : inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, arabo, bulgaro, catalano, cinese semplificato, cinese tradizionale, croato, ceco, danese, olandese, finlandese, greco, ebraico, hindi, indonesiano, giapponese, coreano, lettone, lituano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, svedese, tagalog, ucraino, vietnamita, tailandese, turco, maltese, ungherese, albanese, estone, gallego, persiano.