Da poco abbiamo parlato della possibilità che Apple possa vendere suonerie tramite iTunes, novità che andrebbe a colmare una delle lacune di iPhone, cioè l’impossibilità di impostare un qualsiasi brano come ringtone.
Sul web esistono diverse soluzioni alternative e gratuite come iFuntastic, programma per Mac multiuso nato proprio dall’esigenza di installare suonerie e SendSong, una applicazione interna per iPhone che utilizza le tracce sincronizzate da iTunes per inviarla alla sezione suonerie: entrambe le soluzioni richiedono un piccolo hack dell’iPhone.
Ma per quelli timorosi di intervenire un minimo sul telefono?
Fortunatamente Ambrosia Software ci ha già pensato realizzando iToner; il software non ha niente a che fare con l’inchiostro per stampanti, ma è un semplicismo applicativo che, una volta installato, tramite rapido drag, drop & sync, consentirà di trasferire brani mp3 o AAC su iPhone, per utilizzarli come suoneria.
Sarà poi ovviamente possibile abbinare un particolare tono di chiamata ad un contatto specifico. Da quanto dichiarato dal produttore, il software continuerà a funzionare sul telefonino di Apple anche in seguito ai futuri aggiornamenti di iPhone.
L’utilizzo del software, disponibile in Universal Binary, richiede Mac Os X 10.4.10. iToner può essere scaricato dalla pagina ufficiale; il prezzo del programma è di 15 Dollari.