Controllare la copertura assicurativa, calcolare il bollo e verificare la presenza di denunce per furto di auto, moto e mezzi pesanti. E’ in breve quanto offre iTarga Pro, un’applicazione per iPhone e iPad che fornisce rapidamente tutte le informazioni disponibili partendo dalla sola targa.
E’ infatti sufficiente inserire quest’ultima per conoscere in pochi secondi tutti i dati del veicolo tra cui cilindrata, classe ambientale, tipologia di alimentazione e data di immatricolazione, uso, kilowatt, HP fiscali, posti, assi e portata, oltre all’eventuale presenza di sospensioni automatiche o, in caso di autovettura elettrica, se si tratta di un dispositivo ecologico.
Non è necessario essere proprietari dei veicoli in esame. Il servizio di verifica è infatti basato su database pubblici e comunicati dalle Compagnie Assicurative: quindi eventuali errori, problemi tecnici o mancato aggiornamento dei dati dovranno essere ricondotti alla fonte e non affibbiati al software, inoltre le notizie relative ad auto, motoveicoli e targhe rubate hanno valore puramente informativo e di nessun valore legale.
L’app indica anche se il veicolo può essere guidato da un neopatentato e se la targa è stata inserita nell’archivio dei veicoli rubati, quindi è un ottimo sistema per togliersi eventuali dubbi su autovetture sospette magari in circolazione nei pressi del proprio quartiere.
In un attimo è anche possibile scoprire se è stato pagato il bollo per un determinato veicolo con tanto di importo e data di pagamento, in qualche caso accompagnato anche dai dati relativi a regione e residenza. Stesso discorso anche per quanto riguarda la presenza di assicurazione, con data di scadenza e compagnia assicurativa. Riguardo queste due informazioni è interessante notare che iTarga Pro è al momento l’unica applicazione che permette di gestire le scadenze di bollo e assicurazione tramite notifiche: è sufficiente attivare l’interruttore Avviso per ciascuna targa ed essere informati per tempo sulle scadenze. E se c’è qualche valore fuori posto (ad esempio un’assicurazione scaduta) l’app lo segnala in rosso e avverte l’utente con una vibrazione del dispositivo a scansione ultimata.
Tutte le ricerche possono essere eventualmente salvate tra i *Preferiti*: in questo modo sarà più facile accedere alla lista dei propri veicoli per verificare dati tecnici e lo stato di bollo ed assicurazione. Inoltre grazie al Widget per il Centro Notifiche è possibile tenere d’occhio le scadenze relative alle targhe memorizzate.
iTarga Pro è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad e costa 1,99 euro.