Si chiama IN ITALY ed è la vetrina digitale dell’eccellenza italiana per 64 aziende e dell’italian lifestyle. Si tratta di un’app, lanciata al Salone del Mobile 2015 nella giornata della sua inaugurazione, il 14 aprile 2015, che vuole essere il progetto attraverso cui 64 aziende italiane si raccontano al mondo e svelano la storia unica che si cela dietro ad ogni oggetto da loro prodotto. L’iniziativa è di Federlegno Arredo Eventi, che con una grande installazione multimediale racconta e promuove quest’app alla fiera (i visitatori del Salone del Mobile 2015 potranno trovarla al padiglione 14).
IN ITALY offre centinaia di video attraverso i quali è possibile conoscere e comprendere l’attività dei protagonisti del “fare italiano”. Quattro grandi designer, Rodolfo Dordoni, Carlo Colombo, Jean Marie Massaud e Patricia Urquiola, raccontano, attraverso l’app IN ITALY la propria esperienza e la ragione per cui i progettisti di tutto il mondo scelgono di venire a realizzare le proprie creazioni in Italia. Gli utenti potranno scoprire la storia di 64 aziende, le vicende imprenditoriali, l’eredità artigianale di ogni prodotto e l’influenza delle tradizioni, della cultura e delle abitudini nei mobili e negli oggetti di design.
Il progetto e l’installazione al Salone del mobile sono a cura dell’architetto Dario Curatolo per Four in The Morning. L’app è disponibile per Android o nella versione iOS per iPad, ma non si trova sullo Store: per scaricarla occorre prima registrarsi sul sito ufficiale di IN ITALY.