Circa la metà degli utenti italiani navigano sui social network mentre guardano la televisione. Il dato emerge dall’ultima analisi di comScore MobiLens, che ha effettuato un sondaggio sugli utenti italiani vagliano le loro abitudini con lo smartphone durante la visione dei programmi TV. Il 46.3 percento degli utenti italiani che usano lo smartphone guardando la TV visitano un social network; il 42.3 per cento scambia SMS con gli amici, il 34.3 per cento usa programmi di instant messaging mentre il 26.3 per cento cerca informazioni.
Interessante soprattutto il comportamento di coloro che navigano sui social network: il 80 per cento segue i post degli amici, il 71.5 per cento segue link postati, ma soprattutto il 54 per cento clicca su un annuncio pubblicitario. Si tratta di un tasso di click estremamente elevato rispetto alla media, soprattutto calcolando che il tasso medio su Facebook è di circa lo 0.44 per cento. Un dato che mostra come gli utenti possano essere particolarmente sensibili a recepire comunicazioni pubblicitari sui social network durante la visione dei programmi TV.
Ad oggi la penetrazione del smartphone in Italia è più bassa rispetto ad altri Paesi EU (41.8 per cento rispetto ad una media del 47) ma la futura crescita del mercato potrebbe incrementare in maniera esponenziale il bacino di potenziali utenti possessori di smartphone pronti a cliccare sulle pubblicità dei social network durante la visione del loro programmi TV preferiti.