Anche se iPhone 5 è arrivato in Italia più tardi rispetto ad altri Paesi, gli utenti del bel paese hanno dimostrato una particolare rapidità e interesse verso iOS, tanto che l’Italia si candida ad oggi al primo posto nella classifica dei paesi con la maggior percentuali di dispositivo iOS aggiornati alla versione 6. Secondo le stime rilasciate dalla piattaforma pubblicitaria Chartboost, in Italia il il 65% degli utenti iOS avrebbe già aggiornato il suo dispositivo alla versione 6, la percentuale più alta di tutti i paesi analizzati dalla piattaforma. Seguono Germania con il 62.3%, Paesi Bassi con il 60.6% e UK con il 57.6%.
L’Europa si dimostra quindi molto più ricettiva del nord america: il Canada arriva solo alla quinta posizione con il 57.7% mentre gli Stati Uniti, patria del sistema operativo di Cupertino, alla nona posizione, dietro a Brasile e davanti a Giappone. Ultimi nella classifica Arabia Saudita e Cina. Anche Chitika conferma il dato, paragonando le chance che un utente iOS possa essere passato a iOS6 rispetto agli Usa. Per quanto riguarda l’Italia le possibilità che un utente di iOS sfrutti la versione 6 è di 1.2 volte quella di un utente USA.
Infine il dato dimostra quanto molti utenti abbiano deciso di aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione nonostante lo spauracchio rappresentato da Apple Maps: all’uscita di iOS 6 molti addetti ai lavori avevano consigliato di non aggiornare il sistema operativo nel caso in cui non si volesse rinunciare a Google Maps. Chissà che questi dati no giungano a Cupertino e facciano sì che l’Italia possa iniziare a figurare fra i mercati privilegiati, e non fra quelli di seconda categoria come spesso succede per le novità Apple.