Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Italiani e Internet: per la prima volta l’accesso da mobile supera il computer

Italiani e Internet: per la prima volta l’accesso da mobile supera il computer

Il rapporto tra Italiani e Internet è cambiato: ora la maggior parte del Bel Paese accede al web utilizzando per lo più smartphone e tablet mentre il PC, fino a pochi anni fa dispositivo principale, è detronizzato e costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Il sorpasso del computer è recente: secondo Audiweb a marzo 7,4 milioni di italiani hanno usato Internet da mobile, mentre solo 5,3 milioni utilizzando un computer.

La svolta epocale è evidenziata dalle rilevazioni Audiweb per la prima volta congiunte: grazie alla collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis percentuali d’uso e fasce orarie sono confrontate tra le diverse piattaforme. Complessivamente gli Italiani che hanno usato Internet sono 25,1 milioni, il 58% con età compresa tra i 18 e i 74 anni per un totale giornaliero di 1 ora e 53 minuti.

L’uso dei dispositivi mobile è più consistente nella fascia d’età compresa tra 18 e 34 anni che genera il 52% del tempo trascorso online da smartphone e tablet: in questa fascia è generato anche il maggior uso di app mobile, con una percentuale identica del 52%. Ancora il 42%  del traffico web mobile è generato dalle persone tra i 35 e 54 anni, in questa fascia però le preferenze cadono sulla navigazione mobile tramite browser con il 48% del tempo totale dedicato.

Così a marzo di quest’anno Audiweb rileva che 7,4 milioni di Italiani, pari al 37% degli utenti online quotidiani, usano dispositivi mobile, mentre 5,3 milioni usano il computer, mentre l’uso combinato mobile+PC è di 7,2 milioni. Interessante notare che il 91% degli utenti tra 18 e 24 anni viene definito “multiscreen surfer” anche se la propensione più forte rimane quella mobile con il 55% delle preferenze.

Il report Audiweb esamina il rapporto tra Italiani e Internet anche per l’uso principale dei servizi e delle app online: ben il 59% del tempo speso online è dedicato ai canali social, seguono siti e app dedicate al mondo dei cellulari, l’intrattenimento infine i portali e le comunità. Mentre l’uso dei dispositivi mobile è costante tra le 9 e le 21, l’uso del computer per l’accesso online risulta più concentrato nel pomeriggio.

italiani e internet 1 audiweb
italiani e internet 1 audiwe2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli