Facebook è indubbiamente il social network più amato dagli italiani: a confermarlo è Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia che ha rilasciato un interessante intervista a La Repubblica, in cui affronta diverse tematiche legate al social network ed alla rete in generale. L’aspetto più significativo degli utenti italiani su Facebook è la loro “propensione all’amicizia”: secondo i dati, un utente Facebook italiano ha in media circa 300 amici, un numero doppio rispetto alla media degli altri Paesi nel mondo.
Inoltre i dati di accesso degli italiani su Facebook rincuorano per quanto riguarda il digital divide: oggi gli utenti mensili di Facebook in Italia sono circa 19 milioni al mese, questo grazie soprattutto alla diffusione degli smartphpone, che ha aiutato a colmare il gap tecnologico e demografico rispetto agli altri Paesi: circa 15 milioni di italiani accedono a Facebook proprio da dispositivo mobile, un dato molto importante che fa capire quanto i dispositivi in mobilità (fra cui si contano ovviamente anche gli iPhone di Apple) siano importanti nella diffusione e nel traffico del social network di Mark Zuckerberg.
A Colombo vengono anche poste altre domande, fra cui commenti al Datagate o al futuro di WhatsApp, altra applicazione molto utilizzata i Italia; proprio su WhatsApp, non è ancora chiaro il destino che dovrà affrontare l’applicazione per la messaggistica, se e quando sarà integrata con Facebook Messenger. Chi fosse interessato a leggere tutta l’intervista, può raggiungere la pagina da questo link.