In Italia Apple ha aumentato nel corso del 2012 la percentuale di mercato nel campo degli smartphone e ora iOS tocca il 19%. La stima è di Kantar Worldpanel nel contesto di una ricerca su scala mondiale che ha toccato il trimestre tra agosto e ottobre.
L’Italia rappresenta il secondo paese per penetrazione percentuale di iPhone, almeno tra i paesi tracciati. Al primo posto troviamo il Regno Unito con un irraggiungibile il 32,7%, la Francia (17,9%) e la Germania (17%) sono dietro l’Italia, con la Germania che cala addirittura la percentuale (-5,1%). L’Italia invece è cresciuta di un punto percentuale.
Per quanto riguarda il nostro paese, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la parte del leone nelle vendite di smarpthone la fa Google che passa dal 44,8% del 2011 all’attuale 56,7%. L’Italia spicca anche per la percentuale più elevata di smarpthone venduti con sistema operativo Windows: grazie al successo dei nuovi Nokia Lumia 610 e 800 rispettivamente quarto e settimo smartphone più venduti, ora Microsoft ottiene ben l’11,7% delle vendite, una crescita concentrata e recente a partire dal 3,9% registrato nel 2011. Da segnalare il crollo di Symbian che in Italia perde il 18,4%, il calo più forte registrato in tutta Europa e che RIM è al 3,7%, in calo di 1,5 punti percentuali.
Complessivamente in Europa iPhone è al 21,2%, con una crescita di 0,9 punti percentuali, Android è al 63,9%. RIM crolla e perde più della metà del suo mercato (dal 12,2 al 5,3%). Symbian va verso l’estinzione (dal 10,2% al 2,8%), mentre Windows Phone sale dal 2,9 al 4,7%. In Europa Android è fortissimo in Spagna (81,7%), Germania (73,9%) e in Francia (61,6%). In Spagna iPhone ha percentuali molto basse, probabilmente tra le più basse al mondo almeno tra i paesi occidentali: solo il 4%.
La situazione risulta decisamente più favorevole per Apple negli USA in cui iPhone conta per il 48,1% delle vendite, mentre nel 2011 era solo il 22,4%. Grazie al successo di iPhone 5 e una elevata fidelizzazione degli utenti, gran parte degli utenti di iPhone si dichiara interessata all’acquisto di un nuovo iPhone, Apple torna a competere e superare Android che passa dal 63,3% delle vendite di smarpthone del 2011 all’attuale 46,7%.